Successioni e proprietà

La successione ereditaria è legata ad un evento triste e spesso rimosso dai propri pensieri: la morte; essa è, però, ineludibile, per questo a tutti sarebbe utile conoscere i principi del diritto successorio.

Attraverso questo complesso di regole viene, infatti, assicurato il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi.Pertanto è opportuno avere informazioni precise sugli effetti della successione ereditaria: l’avvocato può essere d’aiuto non solo, preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, ma anche, successivamente, per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito del decesso.

In diritto, la proprietà (in latino proprietas da priolurius) è un diritto reale che ha per contenuto la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi previsti dall’ordinamento giuridico (art. 832 del codice civile italiano). La proprietà necessita di essere tutelata, altre volte fatta valere, altre volte acquisita, e in tutto ciò il nostro intervento è fondamentale

Nome e Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Messaggio

Inserisci qui sotto il seguente codice: captcha